domenica 27 maggio 2012

TORTA DI CILIEGIE


A casa mia è arrivato un cesto enorme di ciliegie, tante ciliegie, e mi sono ricordata che tra le mie ricette c'era anche la torta di ciliegie, così ho voluto provare e far provare anche voi....

INGREDIENTI:


500 gr di ciliegie
160 gr di burro
120 gr di zucchero
3 uova 
1 bustina lievito pane angeli
140 gr di farina
zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Prima di tutto laviamo le ciliegie, tagliamole a metà e togliamo il nocciolo, operazione poco simpatica e che richiede un pò di tempo, quindi se il tempo non lo avete, magari fatelo fare a chi ne ha piu' di voi ;)

Togliamo il burro dal frigo almeno 15 minuti prima e poi quando sarà morbido versiamolo in una ciotola insieme allo zucchero e con una forchetta mescoliamo fino ad ottenere una morbida crema di burro.
Aggiungiamo alla crema di burro i tre tuorli e mescoliamo anche con una frusta a mano o elettrica
Otterremo questo
Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamoli alla crema mescolando con una spatola
Mescoliamo e aggiungiamo, farina e lievito
Ora metteremo il composto
In una teglia imburrata e infarinata
e aggiungiamo le ciliegie denocciolate
Inforniamo a 180° per 45 minuti e quando è in forno se le ciliegie scompaiono nell'impasto, tranquilli, è normale;) A fine cottura sarà così..
Eccola pronta.....con tanto zucchero a velo :)

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE NELLA 

     BACI ROBERTA

3 commenti:

  1. scusa... ma i 500 gr di ciligie sono da considerarsi con il nocciolo?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Sto cuocendo nel forno la torta di ciliegie, vorrei dare un piccolo consiglio, per snocciolarle ho usato lo snocciola olive, si trova in commercio, è un attimo il nocciolino esce e la ciliegia resta intera, comoda anche per altre preparazioni. Grazie a Roberta per le magnifiche ricette...

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA